Euroluce e Salone Ufficio 2013

Euroluce e SaloneUfficio tornano nuovamente insieme dal 9 al 14 aprile a Fiera Milano, Rho, con le proposte più innovative del settore. Un’abbinata vincente e in perfetta sinergia con il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e il SaloneSatellite.

In posizione strategica tra Porta Ovest e Porta Sud, Euroluce 2013 occuperà i padiglioni 9-11 e 13-15, disposti su un unico livello e sapientemente collegati al fine di agevolarne la visita da parte degli operatori. Ai prodotti decorativi, da sempre presenti, si affiancheranno quelli illuminotecnici che trovano applicazione nel settore dell’illuminazione industriale, stradale, di spettacoli e del sistema ospedaliero e che da diversi anni completano l’offerta merceologica.
Da segnalare anche il forte interesse verso il risparmio energetico, la sostenibilità ambientale e il problema dell’inquinamento luminoso, in linea con la maggior attenzione che viene dedicata alle tematiche ecologiche anche in campo economico-commerciale.

Con i suoi 450 espositori (a oggi), dislocati su un’area di 38.000 m2, Euroluce 2013 si conferma la fiera di settore più autorevole e il punto di riferimento internazionale per il mondo della Luce. Grazie all’offerta di altissima qualità, il Salone Internazionale dell’Illuminazione è il solo in grado di racchiudere innovazione tecnologica e formale, qualità e creatività e di calamitare l’attenzione di un numero di visitatori superiore ai 300.000, come nella passata edizione.

Collocato di fronte ai padiglioni 9-11 e 13-15 a dare risalto alla stretta relazione che intercorre tra il mondo dell’illuminazione e quello degli ambienti di lavoro, il SaloneUfficio.
L’esposizione quest’anno compirà 16 anni e occuperà un’area di 12.500 m2, suddivisa tra i padiglioni contigui 22-24.

100 espositori scenderanno in campo con le loro novità in fatto di arredamento per ufficio, ma anche per banche, istituti assicurativi, uffici postali, ambienti pubblici e comunità. E ancora l’ampia proposta includerà tre nuove categorie merceologiche – isolamento acustico, pavimentazioni e rivestimenti; sistemi di illuminazione e complementi d’arredamento per ufficio; tecnologie audio/video e comunicazione – spaziando dall’arredo alle soluzioni per l’home office e le ambientazioni di lavoro.

Il binomio luce-ufficio si consolida ulteriormente grazie alla crescente attenzione alla qualità dell’ambiente di lavoro, frutto di una scelta mirata dell’arredamento, della sua disposizione nello spazio e, in ugual misura, di una corretta illuminazione.

E dal concetto di qualità dell’ambiente di lavoro trae ispirazione Jean Nouvel per il suo “Progetto: ufficio da abitare”. “Si passa molto più tempo ad abitare i luoghi di lavoro che non a casa propria a mangiare o dormire – dichiara l’architetto francese. Gli uffici sono quindi luoghi di abitazione che vanno qualificati non come la ripetizione di uno stesso attore teorico che si trovi lì in modo puramente funzionale ed efficace, ma come di qualcuno che provi piacere a trovarsi lì”.

Questo il punto di partenza di Jean Nouvel, che in un’area di 1.200 m2 all’interno dei padiglioni 22-24, mostrerà al pubblico diversi scenari attraverso i quali svilupperà i principali temi della sua visione
dello spazio di lavoro.

Si rinnova per la terza volta l’accordo con IFMA Italia, il principale organo di categoria del facility management, che prevede l’organizzazione del seminario “Spazio ufficio: l’organizzazione, i costi
di gestione e la produttività” (11 aprile, ore 10,00-12,30, Sala Aquarius, Centro Congressi, Fiera Milano, Rho). Il benchmarking delle Facility Aziendali di IFMA Italia, riconosciuto come uno strumento fondamentale per la gestione degli immobili e dei servizi aziendali che consente di valutare, attraverso
il confronto tra aziende differenti, se i servizi offerti ai propri clienti interni presentano costi e modalità

di erogazione effettivamente compatibili con i livelli di qualità desiderati. Obiettivo del seminario
è presentare una fotografia dell’evoluzione dei costi e delle caratteristiche dei servizi negli ultimi 15 anni. Oltre ai ricercatori IFMA Italia parteciperanno all’incontro i rappresentanti di alcune realtà aziendali
di spicco del panorama italiano per presentare esperienze pratiche di gestione degli spazi di lavoro capaci di rispondere ai cambiamenti culturali e organizzativi in atto nelle aziende, in un’ottica di ottimizzazione
e pianificazione dei costi e degli investimenti.